BiBBi.iT

 

  F.A.Q.

 

F.A.Q.:  Cosa è BiBBi?    BiBBi è una soluzione completa per il Mobile Marketing, pronta all'uso. E' un’idea nuova di approccio al consumatore basato sulla tecnologia Bluetooth installata su telefonini ed altri dispositivi mobili. BiBBi  è una soluzione pubblicitaria innovativa ed “a portata di tasca” che sfrutta le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per inviare BMS e fare pubblicità in un ambito locale (advertising di prossimità).

 

Cosa è un BMS? BMS è l'acronimo di Bluetooth Message Service: servizio di messaggi multimediali, supportati dalla tecnologia Bluetooth, installata sulla maggior parte dei dispositivi mobili (telefonini, smartphone, palari, portatili ecc.).

Cosa è Bluetooth? Bluetooth è uno standard tecnico per connessioni senza fili (wireless) tra dispositivi mobili, che usa un radio frequenza a corto raggio.

 

SCIOGLIAMO I NODI !

 

In che consiste più precisamente BiBBi? BiBBi è un sistema completo con il quale puoi trasferire qualsiasi informazione o pubblicità ad un dispositivo mobile o portatile dotato di connettività Bluetooth. Con BiBBi è' anche possibile interagire con il cliente per rispondere a richieste o per  vendere prodotti e servizi 24H24, tutto l'anno. Il trasferimento dei dati è basato su Bluetooth© technology.

Che vantaggi ho usandolo ? BiBBi è un efficace strumento di business basato su messaggi a costo zero, sia che invii a 10, 100 o a un milione di persone! Non dipende dal contenuto, la trasmissione è sempre gratuita, sia che invii testo o video messaggi.

Cosa devo pagare per trasmettere i messaggi BMS? nulla !

BiBBi rispetta l'ambiente ?  certamente, perchè evita lo spreco della carta destinata al volantinaggio, alle lettere, ai cataloghi e brochure, coupon e buoni sconto, imballi e cartoni, ed il consumo dei carburanti fossili necessari per il trasporto, e tutto quanto vi è connesso.

Cosa ottengo con BiBBi? Con BiBBi puoi fare marketing direttamente e continuare a vendere anche quando non ci sei.

Cosa devo fare per metterlo in funzione? nulla, perchè ti viene consegnato già pronto all'uso. Dovrai decidere solo il contenuto dei tuoi messaggi.

In quante versioni è disponibile BiBBi ? BiBBi è disponibile in varie versioni ed il sistema è scalabile, aggiornabile ed è in continua evoluzione.

QUESTIONI RIGUARDANTI DATI e INVIO

Posso aggiornare i miei contenuti e cambiare i settaggi senza supporto esterno ? certamente senza alcun limite ma sarà necessario un breve training, 

Come sono memorizzati i dati? Su una memoria interna espandibile

Che tipo di files posso inviare? Praticamente qualsiasi tipo: Html, MP3, MP4, 3GP, JPG, Txt, Rintones,GIF, SWF ed anche .xls, zip, doc, ppt, jar, MIDP etc.

Come posso evitare che alcuni telefoni ricevano messaggi o un certo tipo di messaggi? BiBBi offre la possibilità di creare Liste di Esclusione o Selezione. 


Se il cellulare ha esaurito il credito, posso comunque inviare o ricevere messaggi a/da BiBBi ?
Si perché la trasmissione è gratuita, devi solo avere attivo Bluetooth

Tutti i file sono adatti a tutti i telefoni? Non tutti i files sono adatti ai telefoni. Dipende dal costruttore dal modello e dall'anno di produzione.

C'è una dimensione massima per i files? No, dipende dalla capacità della memoria.

E se il cliente non accetta il mesaggio? Il sistema è basato sul Permesso d'Accesso, quindi il cliente ha tutto il diritto di declinare l'invito.

C'è un limite ai messaggi che posso inviare? No, ma comunque ti suggeriamo di non sovraccaricare i tuoi clienti con troppi messaggi

Chi riceve il messaggio o lo invia da/al BiBBi quanto paga?  Niente ! Il servizio basato su Bluetooth Technology è libero e gratis.

QUESTIONI TECNICHE

Posso limitare l'area in cui BiBBi opera ?  Si

Posso monitorare o gestire BiBBi dal mio ufficio? Si, via blueooth, via lan o internet, o GPRS/UMTS, e se hai molte periferiche puoi utilizzare una unità centrale per sincronizzale.

Posso accedere in remoto a BiBBi? Si, usando le funzioni network (LAN, DSL, ISDN, Bluetooth, Wireless LAN, GSM, GPRS, UMTS) dal tuo PC/Laptop, PDA e dal tuo cellulare.

Che alimentazione usa BiBBi? Rete elettrica 100V - 240V, corrente continua 12V (opzionale alimentatore x accendisigari o batteria)

Che distanza copre la radio Bluetooth ? Un raggio da 10 mt  fino a oltre 1 km.

Quanti cellulari possono essere raggiunti allo stesso tempo? Il BiBBi, nella configurazione di base, si connette con 7 dispositivi contemporaneamente. Il sistema è upgradabile

Posso aggiungere file di contenuti al BiBBi? Si, usando un PC/Laptop, PDA, con cellulre, via Bluetooth or Memory Card USB.

BiBBi può lavorare con cellulari 2G, 2.5G e 3G? Si, a condizione che questi dispositivi abbiano connettività Bluetooth.

Come fa un cellulare a mettersi in contato con BiBBi? Il cellulare automaticamente riceve ed invia a BiBBi. Non è richiesto alcun particolare software o applicazione installata per funzionare.

E' necessario avere telefoni abilitati Java per ricevere? No, non è necessario, ma se vuoi puoi inviare messaggi e giochi J2ME o altri file per i quali serve un browser Java.

Che differenza c'è tra SMS e BMS (Bluetooth Messaging Service)? SMS è un servizio contro pagamento, offerto dai gestori di telefonia invece BMS è assolutamente GRATIS.

Che vantaggi hanno i BMS rispetto a SMS o MMS?
Gli SMS sono considerati SPAM (not permission based service), e non possono includere immagini. Anche gli  MMS sono considerati SPAM, possono includere file multimediali, ma sono molto dispendiosi, inoltre non è possibile rintracciare la locazione dell'utente. BMS è un Permission Based Service, e quindi NO-SPAM-MESSAGE, perchè il destinatario ha la possibilità di rifiutare o accettare il messaggio. Se il messaggio è accettato, verrà anche letto, al 99,9% . Con BMS tu sai esattamente dove è il tuo cliente e quindi gli poi inviare promozioni o offerte last-minute.

Devo avere attivo il GPRS sul mio cellulare per ricevere da BiBBi? No,

E' necessario collegare BiBBi ad un monitor, tastiera e mouse? No. Comunque tu puoi collegarlo ad un PC per mezzo delle porte predisposte.

BiBBi è protetto con password?  Si.

BiBBi Supporta applicazioni interattive? Si.

I cellulari possono interagire con BiBBi?  Si gli utilizzatori possono usare il sistema a 2 vie, (Upload & Send), o navigare in internet tramite BiBBi.

QUESTIONI DI CONNESSIONE

Posso usare l' ISDN o DSL?  Si, se la tua versione BiBBi versione include la card adatta; ma devi avere una connessione di telefonia fissa

Posso connettermi a BiBBi usando GSM/GPRS or UMTS?  Si ma è necessaria una apposita FlashCard con SIM di una compagnia telefonica.

Posso connettermi con il Palmare o Portatile? Si.

Che velocità di connessione ho?  Fin a 3Mb per sec.

E' indispensabile che BiBBi abbia una connessione telefonica? No.

ALTRE DOMANDE

Vendete il software anche separato dall'hardware?  No perchè la soluzione software è dedicata.

C'è bisogno di licenza per usare BiBBi?  Al momento, in Italia, no.

Come posso fare per ordinare BiBBi? Compila il form o scrivici.

ABBREVIAZIONI

 2G, 2.5G, 3G:   2a o 3a generazione (http://en.wikipedia.org/wiki/2G)
API: application programming interface
BMS:  Bluetooth Message Service (è gratuito)
SMS: Short Message Service è un servizio, a pagamento, di telefonia mobile che permette di inviare brevi messaggi di testo

MMS: Multimedia Messaging Service è un servizio, a pagamento, di telefonia mobile che permette di inviare/ricevere messaggi multimediali

PDA:  Personal Digital Assistants è un dispositivo palmare (Palm) utilizzabile come organizer personale.

DSL: Digital Subscriber Line
EDR 2.0:  European Drawer Rack
IP Address:   (Internet Protocol address) è un numero univoco di ogni dispositivo.
ISDN:   Integrated Services Digital Network (64 KB/s)
ISP:   Internet Service Provider è un'organizzazione d'affari che offre accesso a Internet e srvizi connessi.
LAN:  Local Area Network è un network di he copre un'area circoscritta (WLAN = Wireless LAN)
GPRS:  General Packet Radio Service
GSM:  Global System for Mobile Communications
UMTS:  Universal Mobile Telecommunications System (3G)
USB:  Universal Serial Bus
WAP: Wireless Application Protocol è uno standard di comunicazione tra Celluari o PDA.